Recensioni - Teatro

A Torino Andrea De Rosa esalta Edipo Re

Riuscito lo spettacolo interpretato da Marco Foschi e Roberto Latini

Com’è terribile la verità se poi non giova all’uomo, ci dice Edipo; Edipo chi sei? Chi sono? Che cos’è l’essenza del tragico se non la sua inconciliabilità? Se avviene la mediazione il tragico scompare, sopra al tutto c’è il conflitto fra libertà e necessità.

La tragedia di Edipo arriva da lontano, giunge con la Sfinge. Il mostro con corpo leonino e testa umana ci fa guardare sempre l’immediato distogliendoci dall’oscuro; Edipo vince la Sfinge e prepara inconsapevolmente il suo cammino lui che è estraneo perfino a sé stesso: “Io che sono chiamato Edipo”

La Pizia, la Sfinge, è l’obliquo Apollo che parla attraverso loro.

Edipo ha il compito di trasformare l’esperienza della soglia fra notte e giorno, morte e nascita, sonno e veglia. È il logos come continuo motore.

Edipo vincitore della Sfinge è ignaro del suo destino: l’indagine, degna di una moderna seduta psicanalitica, infatti tra le più belle tragedie scritte nei secoli, lo porterà al fine ultimo, al dolore, alla verità.

Ma come trovare la traccia- ichonos- di questa antica colpa? Sfugge ciò che si trascura ci dice Creonte; è il Symbolon da cercare, la connessione nascosta fra gli indizi che vertiginosamente si accumulano, perché la vittoria di Apollo e quella di Edipo sono un paradosso tragico: la vittoria coincide con la sofferenza.

Edipo sconta l’hybris: ha guardato nell’oscuro e la soluzione degli enigmi è una risposta tragica.

Se Edipo non avesse sconfitto la Sfinge?

Se Edipo non avesse cercato di misurare le cose?

Ma qual è la misura dell’uomo?

Edipo ha superato il limite concesso all’uomo, ha penetrato il buio, ha incontrato la verità che è il patior del mondo e proprio per questo destino e libertà si sono incontrati; cieco per non vedere ma anche per non essere visto.

Spettacolo splendido!

A cura di Edwige Mormile

Con

Marco Foschi

Roberto Latini

Scene Daniele Spanò

Luci Pasquale Mari

Suono GUP Alcaro

Produzione TPE-Teatro Piemonte Europa, Teatro di Napoli-Teatro Nazionale-LAC Lugano Arte e Cultura