Recensioni - Teatro

Ecce Homo didattica spicciola per studenti

Continua la stagione CTB di Brescia con “Ecce Homo” monologo scritto e interpretato da Lucilla Giagnoni.

Lucilla Giagnoni in questi anni si è molto dedicata al genere del monologo tendenzialmente su argomenti scientifici o religiosi. A Brescia si occupa anche da svariati anni di corsi di aggiornamento teatrali dedicati ad insegnanti.

 

Con Ecce Homo affronta la tematica dell’evoluzione imbastendo un monologo con l’ausilio di una scenografia essenziale e di alcune installazioni video suggestive. La Giagnoni racconta la sua evoluzione con tecnica sicura di attrice e perizia recitativa. Accenna a Darwin ma ben presto lo dimentica, utilizza parecchio la bibbia, racconta di sua figlia, ammicca alle tematiche femminili e così via. Lo spettacolo è ben orchestrato, con passaggi chiari, musiche appropriate e un coinvolgente crescendo nel finale.

 

La cosa più contestabile è il testo che non prende mai una direzione e una posizione precisa, ma annacqua il tutto in concetti didascalici e didattici più adatti ad una scolaresca che ad un pubblico adulto. Di fatti la maggior parte del pubblico era costituito da ragazzi e questo spiega tutto.

 

Il pubblico ha salutato lo spettacolo con applausi convinti.

 

R. Malesci (11/13)