Recensioni - Teatro

La curiosità di Verona per l’attrice Ricciarelli

Teatro affollato per una recita fuori abbonamento con Katia Ricciarelli

Per la rassegna “Divertiamoci a teatro” arriva al Teatro Nuovo di Verona, in un’unica data fuori abbonamento, Riunione di Famiglia di Amanda Sthers e Morgan Spillemaecker con la regia e l’adattamento scenico di Claudio Insegno.

Protagonisti Fabio Ferrari, Nadia Rinaldi e Claudio Insegno, ma soprattutto con il personaggio Katia Ricciarelli, che nella commedia interpreta una perfida e anziana madre che i figli tentano di assassinare.

Si tratta di una sorta di commedia nera, ove abbondano cattiverie e doppi sensi, probabilmente abbondantemente arrangiata ad uso e consumo degli interpreti. Il pubblico veronese accorre numeroso, non certo per la commedia ma per il personaggio Katia Ricciarelli, puntualmente accolta da un applauso a scena aperta al suo apparire.

Il pubblico ride soprattutto sulle battute più grossolane e su qualche scurrilità ben assestata di una commedia dagli accenti caustici non particolarmente originale, né tantomeno ben eseguita.

Nel finale non mancano i saluti e la chiacchierata con il pubblico, con tanto di presentazione del cagnetto di Katia Ricciarelli.

Il personaggio prevale su tutto, il resto conta poco, e il pubblico esce contento e soddisfatto.

Raffaello Malesci (Domenica 15 Gennaio 2023)