Recensioni - Teatro

Londra: grande successo per la farsa dell’imprevisto

Dal 2014 al Duchess Theatre l’esilarante The Play that goes wrong

Una vera farsa all’Inglese “The Play that goes wrong” (Che Disastro di Commedia in italiano) diretto da Mark Bell e scritto a tre mani Henry Lewis, Jonathan Sayer e Henry Shields.

La storia è tanto semplice quanto efficace: una compagnia mette in scena un giallo alla Agatha Christie, ma imprevisti e disastri si assommano dall’inizio alla fine.

Tutto quello che può andare storto succede puntualmente in un prontuario accurato di disgrazie teatrali: attori improvvisati che si dimenticano le battute; altri che si scrivono le parole difficili sulla mano; equivoci ed errori tecnici vari; il regista tecnico distratto dal telefonino; musiche che partono a caso; porte che non si aprono; oggetti di scena che non si trovano; attrici che si litigano la parte; fino alle più pure gag in stile slapstick comedy.

Il pubblico ride a crepapelle e lo spettacolo continua in un crescendo incredibile, tanto che ci si domanda fino a dove arriverà il parossismo di questa follia. Ebbene nel finale succede l’inverosimile, tanto che tutto il teatro crolla, soppalco, luci, lampadari e quinte comprese.

Teatro commerciale. Teatro di genere. Pura farsa. Sì, ma una lezione di teatro commerciale, una lezione di teatro di genere, una lezione su come si mette in scena e si recita la farsa. Qualità sopraffina, professionalità e perfezione impressionate. Un vero long running da west end.

Qualcuno obbietterà: è repertorio della commedia dell’arte. È vero. Ora però sono loro i maestri del comico. Niente cultura, puro intrattenimento. È vero. Ma bisogna saperlo fare. Abbiamo solo da imparare.

Gli attori? Delle macchine da guerra. Inarrivabili. Eccoli: Gavin Dunn, Iona Fraser, Daniel Cech-lucas, Luke Dayhill, Rolan Bell, Keith Ramsay, Lucy Doyle, Ross Virgo, Rosie Meek, Hisham Abdel Razek, Elliot Goodhill, Tommi Vicky, Harry Bradley.

Applausi e risate a non finire.

Raffaello Malesci (Sabato 6 Gennaio 2024)