Recensioni - Teatro

Macerata: Brillante successo per "Scusa sono in riunione... Ti posso richiamare?"

La stagione di prosa al teatro Lauro Rossi di Macerata si chiude con la commedia brillante "Scusa sono in riunione... ti posso richiamare?", scritta e diretta da Gabriele Pignotta.

La storia inizia con i cinque protagonisti che nel 2006 stanno festeggiando la conquista della laurea e pensano al loro futuro, promettendosi che la loro amicizia non si spezzerà mai. Il buio e un fondale nero ci portano al 2021, esattamente quindici anni dopo, con i cinque amici impegnati in varie attività, che vengono illuminati uno per volta e che pronunciano la frase che dà il titolo alla commedia. La loro amicizia sembra lontana, ma un tragico evento li farà ricongiungere. Quello che succederà sarà inimmaginabile per lo spettatore.

L'ambientazione si svolge tutta nell'appartamento ben ricostruito da Matteo Soltanto e che viene illuminato con maestria da Pietro Sperduti tra occhi di bue e colori accesi che sottolineano i momenti dell'azione. Accurati i costumi Valter Azzini e le musiche di Stefano Switala.

Pignotta scrive e dirige uno spettacolo brioso, divertente e quanto mai attuale. Tocca temi importanti della nostra società sempre più individualista, dove si è perso il contatto tra le persone che sono sempre più dipendenti dalle tecnologie, dalla televisione dei reality, dalla voglia matta di fare carriera e accumulare ricchezze. Ne esce un ritratto dolce-amaro di una generazione di quarantenni sempre più soli e senza ideali.

Tutto funziona bene perché il ritmo delle battute è serratissimo, il gioco degli equivoci alquanto spassoso e l'uso originale del ralenti ne sottolinea ancora di più i momenti esilaranti.

Il merito ovviamente è anche della compagnia di attori ben selezionata e quanto mai affiatata.

Lo stesso Gabriele Pignotta merita una menzione d'onore, perché oltre al lavoro sopra citato, è un attore straordinario con una presenza scenica travolgente e un'incisiva verve comica.

Siddhartha Prestinari anche lei attrice brillante da manuale. Un'interpretazione molto vitale, tutta giocata sulla voce e sui buffi movimenti. Bravissima anche nel gestire la sua "doppia" personalità.

Fabio Avaro ha una mimica grottesca e l'accento romano rimarca ancora di più le sue battute. Vanessa Incontrada è delicata, ironica e spumeggiante. Nick Nicolosi è perfetto nella parte dell'amico cinico, opportunista e cocainomane.

Teatro pieno anche per la seconda serata, gli applausi sono stati tantissimi, anche a scena aperta.

Vanessa Incontrada ha ringraziato il pubblico, spiegando che dopo oltre duecento repliche è ancora così bello andare in scena con attori, che oramai sono diventati veri e propri amici.

In fondo è anche questa la magia del teatro.

Marco Sonaglia

 

Scusa sono in riunione... ti posso richiamare?"

di Gabriele Pignotta

con Vanessa Incontrada, Gabriele Pignotta, Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari, Nick Nicolosi

regia Gabriele Pignotta

scene Matteo Soltanto

costumi Valter Azzini

musica Stefano Switala

luci Pietro Sperduti

regia Gabriele Pignotta

produzione a.ArtistiAssociati

(Teatro Lauro Rossi-Macerata 13 marzo 2024)