Recensioni - Teatro

Macerata: Non si fa così piace al Lauro Rossi

Riparte la stagione di prosa al Teatro Lauro Rossi di Macerata, con la consueta e variegata programmazione

In scena "Non si fa così" versione italiana (tradotta da Virginia Acqua) de "La Note" scritta nel 2023 da Audrey Schebat e interpretato in Francia da Sophie Marceau.

È la storia di Francesca (Lucrezia Lante Della Rovere), pianista, e Giulio (Arcangelo Iannace), psicanalista, due professionisti affermati che stanno insieme da una vita, sembrerebbe felicemente. Una sera Francesca rincasa in anticipo da un viaggio e trova Giulio mentre tenta il suicidio senza nemmeno lasciare un biglietto in cui spiega il suo gesto.

Questo li porta a una lunga riflessione sulla loro vita insieme e sulle loro esistenze.

Lo spettacolo con la regia di Francesco Zecca è ambientato tutto in un appartamento dove al centro troviamo un grande tavolo, intorno pochi elementi di arredamento, un'alternanza di luce chiara e una serie di brani musicali tra cui "Vesti la giubba" dai "Pagliacci" di Leoncavallo, "Vengo anch'io no tu no" di Enzo Jannacci e "Der Hölle Rache" dal "Flauto magico" di Mozart che irrompono in precisi momenti.

Lo spettacolo nella durata di un'ora e mezza gira intorno a determinate tematiche con una riflessione su sé stessi, con toni tragici e momenti di ironia. Il testo però sembra alquanto debole, senza trovare vette di intensità. Solamente alla fine ci lascia la riflessione che davanti a un grande dolore ci sono due possibilità: o si soccombe o si ritrova la motivazione per riaccendere lo sguardo, smascherando le anime e rimettendo in luce i nascondigli dei cuori.

Invece funzionano bene i due protagonisti, molto affiatati tra loro. Lucrezia Lante Della Rovere ha un personaggio che sembra cucito per lei. In scena è sempre brillante, elegante, sagace. Arcangelo Iannace è stata una felice scoperta. Attore bravissimo, dinamico, carismatico, capace di spaziare dal drammatico al comico giocando bene con la voce e la mimica.

A fine recita calorosi applausi per la coppia con un teatro veramente pieno.

Prossimo spettacolo "Aspettando Re Lear" con Alessandro Preziosi (28 e 29 novembre).

Marco Sonaglia (Macerata-Teatro Lauro Rossi 30 ottobre 2024)