Recensioni - Teatro

Napoli: Palazzo Pignatelli di Lauro: “Messa in scena in forma di concerto dell’Opera Multimediale “Grammeloth” di Maurizio Elettrico, nella Rassegna teatrale “Mamm ‘e ll’ art 2020/ Oltre l’emergenza”

Sabato 25 Luglio alle 20:30, presso l’arena di palazzo Pignatelli di Lauro, è stata presentata in forma di concerto la messa in scena dell’Opera Multimediale “Grammeloth” di Maurizio Elettrico inserita nella Rassegna teatrale “Mamm ‘e ll’ art 2020/ Oltre l’emergenza”.

L’ opera “Grammeloth” è una favola musicale, composta da ventitrè arie con numerosi interventi recitativi, rivisita il dramma lirico in una formula multimediale, mescolando al canto, il ballo e la scenografia digitale. Sabato sera il pubblico ha accolto con molto entusiasmo questa inedita interpretazione del dramma lirico. “Grammeloth” è innovazione, sperimentazione e al tempo stesso tradizione, un nuovo linguaggio per raccontare, definire, metter in scena il melodramma, indiscusso patrimonio culturale italiano. Il Cast Artistico dell’opera è formato dai migliori Atenei Artistici della Regione Campania come il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, quello napoletano “San Pietro a Majella” e l’Accademia delle Belle Arti di Napoli.
 
Testi e linee melodiche: Maurizio Elettrico
Musica: Umberto Ciccone, Maurizio Elettrico, Roberto Godas, Giovanni Parrocchia.
Perosnaggi: Ildegarda, Soprano, Antonella Firinu,
Gremilde, Soprano, Gisel Lanzillo
Fanciulla Grammeloth, Soprano, Chiara saccardo
Principe Basilio, Baritono, Luciano Matarazzo
Primo Ministro, Tenore, Giovanni Germano
Sacerdote, Angelo Elias, Basso, Carmine De feo
Coro Musikè: Rossella Albanese, Filomena De Rosa, Raffaella Bellezza, Sonia Laiola, Francesco D’ Acunzi, Carmine De Feo.
Mimo e Voce Narrate: Luca Gatta
Sezione di Musica Elettronica: Giorgio Bosso e Raffaele Gagliardi
Tecnico del Suono: Manuel Lomazzo
Fotografa: Giorgia Bisanti
Direzione di Produzione Artistica: Raffaella Bellezza