Recensioni - Teatro

Torino: vivo successo per Mine Vaganti

Ieri sera al teatro Carignano di Torino la prima di Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek, trasposizione teatrale dell'omonimo film del 2010.

Già pensato all'epoca per il teatro, perché ben si sarebbe prestato, difatti così è stato! Esilarante e commovente lascia il pubblico in visibilio.

Scommessa rischiosa ma vincente, trasmette al pubblico, differentemente dal suo omonimo cinematografico, tutte le sfaccettature dei sentimenti, le pieghe nascoste, e, l'espediente teatrale di coinvolgere il pubblico come piazza del paese, fa il resto: spettacolo divertente in un continuo ritmo serrato e sostenuto dove mai ci si annoia mantenendo un profilo bello ed elegante.

La storia è nota ed universale: i pregiudizi e le remore di una famiglia altoborghese di fronte allo scoperta dell'omosessualità di uno dei figli, che a sua volta, batte sul tempo la confessione del fratello.

Insegna e redarguisce la cameriera Teresa, la bravissima Mimma Lovoi, -" Commendatò esistono disgrazie più grandi...le malattie...-" squarcia il fitto velo del pregiudizio con il senso del pragmatismo che solo una mente pratica e semplice ha.

Ambientare la pièce teatrale a Gragnano, in provincia di Napoli, a differenza del film il cui scenario era il Salento, è stato un altrettanto artificio di grande effetto: la verve del dialetto napoletano, le gags, l'incalzare delle battute, delle espressioni corporee, hanno colorito ulteriormente lo spettacolo consacrandolo, a mio avviso, al genere della commedia dell'arte di chiaro stampo edoardiano: dietro la grassa risata prende corpo il sorriso un po' amaro, il poetico dell'esistenza, superbamente interpretato dall'inossidabile Simona Marchini, la nonna, la saggezza, lo sguardo che tutto accoglie e comprende ...

Una riflessione, fra le tante, emerge.. ci è parso un po' anacronistico e superato il tema dell'omosessualità rispetto al film del 2010...speriamo sia così!

ma forse no...

Andate a vederlo, bellissimo e adatto al clima natalizio!

a cura di Edwige Mormile

 

Torino Teatro Carignano - TST - 20 dicembre 2022- 8 gennaio 20123-

Mine Vaganti

di Ferzan Ozpetek

con Vincenzo Pannofino ( Vincenzo Cantone padre di Tommaso e Antonio)

Iaia Forte ( Stefania Cantone)

Edoardo Purgatori ( Tommaso Cantone)

Carmine Recano ( Antonio Cantone)

Roberta Astuti (socia di Tommaso)

Sarah Falanga ( zia Luciana)

Francesco Maggi ( amico di Tommaso)

Luca Pantini ( compagno di Tommaso)

Jacopo Sorbini (amico di Tommaso)

scene Luigi Ferrigno

costumi Alessandro Lai

luci Pasquale Mari

 

Nuovo teatro Diretta da Marco Balsamo

fondazione teatro della Toscana

TeatroNazionale TST