Notizie - Teatro

Berlino: "Tre variazioni di vita" di Yasmina Reza approda al Berliner Ensemble

Nel teatro che fu di Bertolt Brecht, la regista Andrea Breth porta in scena "Tre variazioni di vita", caustico lavoro della drammaturga francese 

Questa settimana, iniziano al Berliner Ensemble le prove per "Tre variazioni di vita" (Drei mal Leben) di Yasmina Reza sotto la direzione di Andrea Breth, premiere è il 16 gennaio nella sala grande. Gli interpreti saranno : Constanze Becker, Judith Engel e Nico Holonics e August Diehl, che lavora per la prima volta al Berliner Ensemble. La scenografia è di Raimund Orfeo Voigt, i costumi di Françoise Clavel.

Dopo quasi dieci anni, Andrea Breth, vincitrice quest'anno del premio austriaco per il teatro dedicato a Nestroy, per la prima volta lavora di nuovo a Berlino. Breth porta in scena per la prima volta nella sua carriera un testo di Yasmina Reza. 

Nella sua sottile commedia Reza descrive tre varianti possibili di una stessa serata in cui due coppie si incontrano, in una rete da convenzioni, passioni e reciproche alleanze contro la solitudine e l'insensatezza della vita. Reza solleva la questione di quanto le piccole cose abbiano influenza e impatto sul mondo: teniamo effettivamente la nostra vita nelle nostre mani e fino a che punto? Quanto il nostro comportamento è determinato da convenzioni sociali?

Dal 16 gennaio 2020 al Berliner Ensemble di Berlino.