Notizie - Teatro

Il trucco e l’anima, la Rassegna virtuale del Centro Teatrale Bresciano dal 20 aprile, sul sito ufficiale del CTB

8 spettacoli di produzione CTB con grandi protagonisti della scena e una webserie di 21 puntate che racconta Brescia, il suo territorio e i suoi abitanti.

Durante questo periodo di chiusura forzata dei teatri, in seguito alla drammatica emergenza sanitaria che ha colpito tanto duramente l’Italia – e in particolare la Lombardia e la città di Brescia – Il Centro Teatrale Bresciano ha scelto di impegnarsi per mantenere vivo il dialogo tra il teatro, i suoi artisti e le persone che lo amano, forte dell’idea che la cultura e il teatro vadano protetti e custoditi con ancora più forza, per riportarli a germogliare quando i tempi lo consentiranno nuovamente.

Con questa finalità e con l’esigenza, in questo presente incerto, di trovare anche la forza di ricominciare a immaginare, fare e raccontare, il Centro Teatrale Bresciano presenta IL TRUCCO E L’ANIMA. Rassegna virtuale di storie, spettacoli e nostalgie teatrali, un progetto per tenere vivo il dialogo con il pubblico, un omaggio al teatro e alla sua unicità, creatività e magica irripetibilità che prende a prestito il titolo dal saggio-capolavoro di Angelo Maria Ripellino.

La rassegna completamente online, gratuita, fruibile nei mesi di aprile, maggio e giugno secondo un articolato calendario comprende in sé due percorsi paralleli, Il posto delle fragole e Bs020. Home Theater, che raccontano due aspetti fondamentali della storia e della vocazione del Centro Teatrale Bresciano, dalla sua fondazione avvenuta ormai 46 anni fa. Da un lato la capacità di produrre grandi spettacoli con protagonisti importanti artisti della scena e con ampia diffusione in ambito nazionale, dall’altro una volontà di ricerca e dialogo con il territorio di riferimento attraverso progetti artistici, di spettacolo e culturali di riflessione e memoria sulla storia e l’identità della comunità, affidati a giovani artisti di sicuro talento.

 

Con IL POSTO DELLE FRAGOLE. 8 spettacoli CTB dal 2010 ad oggi, 8 appuntamenti di resistenza teatrale, il CTB propone – attingendo a registrazioni custodite nei suoi archivi – una Rassegna di alcuni spettacoli di produzione allestiti negli ultimi dieci anni, particolarmente amati dal pubblico e con protagonisti grandi nomi della scena italiana da tempo di casa per lo Stabile cittadino, come Franco Branciaroli, Elena Bucci e Marco Sgrosso, Elisabetta Pozzi, Lucilla Giagnoni, Simone Cristicchi. Una possibilità unica di rivedere alcuni titoli che hanno fatto la storia recente del CTB, per emozionarsi nuovamente con indimenticabili storie.

La seconda Rassegna, intitolata BS020 HOME THEATER. Le voci da dentro rappresenta invece un’antologia originale e particolarissima dei progetti produttivi BS015 e BS016 Autoritratti in viaggio ed Evolution City Show, ideati e diretti da Fausto Cabra con la collaborazione drammaturgica di Marco Archetti, e con la partecipazione di grandi attrici come Franca Penone e un gruppo di bravissimi giovani attori bresciani e non solo.

Questi progetti hanno costruito negli anni un’appassionata galleria di ritratti di personaggi noti o sconosciuti del territorio bresciano, un catalogo di nomi e storie che attraversa i secoli e i luoghi per raccontare e definire i tratti distintivi della nostra comunità.

I contenuti delle due rassegne potranno essere visualizzati gratuitamente secondo i calendari e orari dettagliati nelle schede di seguito, accedendo liberamente (senza obblighi di registrazione) alla home page del sito internet www.centroteatralebresciano.it e cliccando sull’icona IL TRUCCO E L’ANIMA.

Questo il calendario degli spettacoli teatrali:

martedì 5 maggio 2020
replica: venerdì 8 maggio 2020
LA LOCANDIERA
di Carlo Goldoni, progetto di Elena Bucci e Marco Sgrosso, regia di Elena Bucci, con Elena Bucci, Marco Sgrosso, Daniela Alfonso, Maurizio Cardillo, Gaetano Colella, Nicoletta Fabbri, Roberto Marinelli. Disegno luci di Maurizio Viani, suono Raffaele Bassetti.

martedì 12 maggio 2020
replica: mercoledì 13 maggio 2020
IL RACCONTO DI CHIMERA
da La chimera di Sebastiano Vassalli, progetto drammaturgia e interpretazione di Lucilla Giagnoni. Scene e luci di Lucio Diana e Massimo Violato, musiche originali Paolo Pizzimenti

venerdì 15 maggio 2020
replica: sabato 16 maggio 2020
DON CHISCIOTTE
da Miguel De Cervantes, progetto, regia e interpretazione di Franco Branciaroli. Scene di Margherita Palli, luci Gigi Saccomandi, musiche di Daniele D’Angelo

martedì 19 maggio 2020
replica: mercoledì 20 maggio 2020
SVENIMENTI, UN VAUDEVILLE
Progetto e elaborazione drammaturgica di Elena Bucci e Marco Sgrosso, regia di Elena Bucci, con Elena Bucci, Marco Sgrosso e Gaetano Colella. Luci di Loredana Oddone, drammaturgia del suono di Raffaele Bassetti

venerdì 22 maggio 2020
replica: sabato 23 maggio 2020
ELENA
di Ghiannis Ritsos, regia di Andrea Chiodi, con Elisabetta Pozzi. Costumi di Ilaria Ariemme, musiche di Daniele D’Angelo

martedì 26 maggio 2020
replica: mercoledì 27 maggio 2020
IL SECONDO FIGLIO DI DIO. VITA MORTE E MIRACOLI DI DAVID LAZZARETTI

Scritto da Manfredi Rutelli e Simone Cristicchi, regia di Antonio Calenda, con Simone Cristicchi. Musiche originali Simone Cristicchi e Valter Sivilotti, scene e costumi Domenico Franchi, disegno luci Cesare Agoni, progetto sonoro Andrea Balducci

venerdì 29 maggio 2020
replica: sabato 30 maggio 2020
OTTOCENTO
progetto, elaborazione drammaturgica, regia e interpretazione di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Disegno luci di Loredana Oddone, drammaturgia del suono di Raffaele Bassetti

venerdì 5 giugno 2020
replica: martedì 9 giugno 2020
UNA BESTIA SULLA LUNA
di Richard Kalinoski, regia di Andrea Chiodi, con Elisabetta Pozzi, Fulvio Pepe, Alberto Mancioppi, Luigi Bignone. Scene di Matteo Patrucco, costumi di Ilaria Ariemme, musiche di Daniele D’Angelo.