Notizie - Teatro

Torino: Metti una sera a teatro...

Programmazione commentata TST -Torino stagione 2022-2023-

a cura di Edwige Mormile

 

Teatro Carignano

Il Crogiuolo dal 3-23 ottobre

di Arthur Miller

Regia di Filippo Dini

Il processo alle streghe di Salem è un espediente drammaturgico per condurre parallelamente una chiara denuncia al Maccartismo: all'infuori di sé ognuno è un nemico, una spia da denunciare, una strega da bruciare...perché vederlo? Per comprendere che la storia si ripete, e le eresie politiche conducono l'uomo a commettere sempre gli stessi errori, ma forse non tutto è perduto.

 

Edificio 3 dal 25-30 ottobre

di e diretto da Claudio Tolcachir

Un testo surreale e grottesco che narra la complessità delle relazioni interpersonali: un vecchio edificio in disarmo accoglie una compagine di umanità, ciò che appare di noi è ciò che in realtà siamo, fra bugie, tradimenti e frustrazioni...nichilistico.

 

Storie dal 1 -6 novembre

di e regia Stefano Massini

Le storie salvano l'uomo: se racconti ti salvi, il teatro spurgato dai luoghi comuni, il potere evocativo del racconto nascosto ovunque...è salvifico.

 

Ferito a morte dal 8-13 novembre

di Raffaele La Capria

regia Roberto Andò

Italia, immediato dopoguerra: la buona borghesia napoletana a cui La Capria appartiene è raccontata con grande afflato, la possibilità di cogliere opportunità:" ...la spigola danza verso di lui..." riuscirà a coglierla?

La grande occasione mancata, da lui e dagli altri protagonisti, una Napoli straordinaria fa da sfondo. Anni dopo, Massimo, il protagonista torna e constata che nulla è andato nella direzione giusta, la comprensione dei limiti che lo sviluppo del Paese avrebbe incontrato: la spigola non colta dell'incipit.

 

Servo di scena dal 15-27 novembre

di Ronald Harwood

regia di Guglielmo Ferro

Fra le più belle commedie del '900: 1940, Londra, sotto le bombe, un gruppo di vecchi attori, nonostante la guerra, porta in giro per teatri Shakespeare, un re Lear vecchio e malandato e un servo di scena "tuttofare"...stanno a significare la "resilienza" e un grande inno all'amore, alla speranza; il teatro e l'arte potranno mai sconfiggere la brutalità della guerra e dei suoi orrori? Oggi più di ieri...

 

Cyrano de Bergerac dal 29 novembre - 4 dicembre

di Edmond Rostand

regia di Arturo Cirillo

Indimenticabile Cyrano...qui recita e canta, e, si adatta in modo compunto ed esperto alla canzone, al teatro fra finzione e metateatro.

 

Spettri dal 6-11 dicembre

di Henrik Ibsen

regia di Rimas Tuminas

la chiave drammaturgica sta proprio nel titolo: spettri, fantasmi...in senso di larve, di vana apparenza, larve di opinioni, di convinzioni, di pregiudizi; larve di idee che si aggirano ed incombono: i personaggi non hanno un orientamento definito in un'unica interpretazione, sono loro e allo stesso tempo il loro contrario.

 

ll Gabbiano dal 13 - 18 dicembre

di Anton Cechov

regia di Leonardo Lidi

Un classico rivisitato in una chiave di lettura al presente, parla al pubblico di oggi con un potente confronto generazionale, i personaggi si esprimono come noi, e, Leonardo Lidi ha colto nel segno, con la capacità di sottolineare il " non modificabile".

 

Mine vaganti dal 20 dicembre- 8 gennaio 2023

di e regia di Ferzan Ozpetek

Iniziamo col dire che è la prima regia teatrale di Ozpetek, la storia nota al grande pubblico ben si adatta alla tradizione comica-teatrale, invita, altresì, a riflettere...una sorta di esorcismo per chi vede, e punta all'inclusione di un famiglia piccolo-borghese legata ai disagi e ai pregiudizi; il meccanismo comico che determina è da commedia pura.

 

Hedda Gabler dal 12 - 15 gennaio 2023

di Henrik Ibsen

regia di Kriszta Szèkely

Forse fra i più grande testi della drammaturgia di fine '800, senza dubbio fra i più enigmatici dei drammi di Ibsen: tra noia e angoscia si muove Hedda, tra luci e ombre, come tutti i personaggi Ibseniani, velleitari che giocano con le illusioni esistenziali e che non concludono nulla, la casa, un ring di incomprensioni e insoddisfazioni personali. Superbo!

 

Il Mercante di Venezia dal 17 - 22 gennaio 2023

di William Shakespeare

regia di Paolo Valerio

Denaro e vendetta il file rouge del dramma Shakespeariano: Franco Branciaroli, l'usuraio, grande temperamento nel ruolo di Shylock, misterioso e sprezzante produrrà empatia e ci renderà compassionevoli.

 

Maria Stuarda dal 24 gennaio-5 febbraio 2023

di Friedrich Schiller

regia di Davide Livermore

Lo scontro fra due regine per il potere, in un gioco di specchi sono una il contrario dell'altra in una profonda interiorizzazione del ruolo maschile, fra insulti, invidie, martìri e preghiere.

 

Uno sguardo sul ponte dal 7- 19 febbraio 2023

di Arthur Miller

regia di Massimo Popolizio

caposaldo della letteratura americana, narra l'immigrazione italiana in America: racconto drammatico di speranze, aspettative, appunto uno sguardo al di là del ponte sognando Manhattan e non solo... fin dalle prime battute un tableaux vivente, una famiglia apparentemente serena...

 

Tango Macondo dal 21-26 febbraio

drammaturgia e regia di Giorgio Gallione

Un bizzarro mercante e un viaggio in Sardegna...

alla tromba Paolo Fresu

fra realismo e magia.

 

Riccardo III dal 7 - 26 marzo 2023

di William Shakespeare

regia di Kriszta Székely

La regista ungherese porta in scena un eroe-cattivo, un Riccardo III trionfante, spietato e seducente, il mondo dei cattivi e la seduzione della crudeltà umana, Riccardo III alberga nel più profondo di noi stessi, pur di raggiungere i propri scopi.

 

Orestea dal 28 marzo -6 aprile 2023

Agamennone 28-31 marzo

Coefore/Eumenidi 4-6 aprile

Maratona Orestea 1-2 aprile

di Eschilo

regia Davide Livermore

Agamennone corrisponde per eccellenza alla definizione di classico, esemplare fin dal momento della sua creazione, vibrante ed attuale; nelle Coefore e Eumenidi troveremo, invece, il sistema del potere distrutto in un mondo algido e freddo ricoperto di gelo e neve: un insieme di archetipi culturali che ci induce a riflettere sul senso della giustizia nella società e nella nostra vita...come continuare a perseguirla nonostante la fallibilità umana?

 

Sei personaggi in cerca di autore dal 18 aprile- 7 maggio 2023

di Luigi Pirandello

regia di Valerio Binasco

I rapporti umani e le loro fragilità che Binasco sapientemente muove e dirige, in una continua ricerca poetica che da sempre lo caratterizza, ri-trovare il motivo più intimo, e, forse autentico di ogni personaggio per tradurlo in un'immagine collettiva che forse ci appartiene, s-mascherando le "maschere" che investono la nostra vita.

 

Agosto a Osage County dal 16 maggio - 4 giugno 2023

di Tracy Letts

regia di Filippo Dini

Una famiglia ed un passato travagliato,intrecci inseguono segreti e silenzi; desolazione... Come desolata è la landa:arida, inospitale dei personaggi del midwest.

un dramma borghese di vita quotidiana, ma il quadretto famigliare ci farà anche divertire e sorridere amaramente.

 

Lazarus dal 6 -18 giugno 2023

di David Bowie e Enda Walsh

regia di Valter Malosti

un Musical dedicato ad uno degli ultimi lavori di David Bowie e Enda Walsh.

 

Teatro Gobetti

Dulan la sposa da 11 - 30 ottobre 2022

di Melania Mazzucco

regia di Valerio Binasco

Commedia-dramma diretto da Valerio Binasco, storia di sfruttamento sociale e sessuale e vicendevoli schiavitù, qui Valerio Binasco è anche interprete: testo forte tinto di crime, domanda dopo domanda si scorge il profilo della violenza e della sopraffazione, inimmaginabile per una coppia di coniugi mezza età.

 

Non è più tempo di uccidere dal 1 - 6 novembre 2022

di Beppe Fenoglio

regia di Giulio Graglia

 

Nell'immediato dopoguerra, la disfunzionalità di Ettore nel reintegrarsi ed adattarsi allo scorrere quotidiano, è il perno dell'intera vicenda: lui ex combattente della resistenza: un evidente omaggio a Beppe Fenoglio per i cent'anni dalla sua morte.

L'epilogo drammatico del finale si delinea già dalle prime battute.

 

La Signorina Giulia da 8 -13 novembre 2022

di August Strindberg

regia Leonardo Lidi

Dramma naturalistico: Lidi continua a confrontarsi con i giovani e i limiti della propria generazione: tre orfani, una casa, uno spazio piccolo e sopraffacente, sono rumorosi...si parlano addosso; tentano di farsi piccoli per entrare uno nello spazio dell'altro: lo spavento del domani, figli che subiscono l'impossibilità del futuro.

 

Antichi maestri da 15- 20 novembre 2022

di Thomas Bernhard

regia di federico Tiezzi

Tratto da un romanzo di Bernhard, austriaco, tra i più singolari scrittori 900 eschi, sicuramente fra i più complessi, il protagonista, un intellettuale musicologo e un quadro del Tintoretto.

Nella sala guarda questo quadro esposto, ma, anche lui a sua volta è osservato: in un luogo memoriale un osservatore ed un osservato, e che dire del custode del museo? Chiari i rimandi a Kleist, tutta la narrativa è già un testo teatrale; in scena vedremo una sorta di gabbia di luce proiettata: nel linguaggio artistico una via di salvezza, l'arte è ciò che c'è di più grande ma allo stesso tempo di più disgustoso...ci mormora l'osservatore, ma, un'arte grande e sublime esiste altrimenti saremmo vittime della disperazione.

 

Dante fra le fiamme e le stelle da 22 novembre - 4 dicembre 2022

di Matthias Martelli

regia Emiliano Bronzino

Lo spettacolo ripercorre la vita di Dante , rivelando l'aspetto più intimo e umano, fragilità e complessità, ricco di speranza e conflitti interiori come un uomo del suo tempo in rapporto alla differenza del nostro sentire.

 

Fine pena ora da 6-11 dicembre 2022

di Elvio Fassone

regia di Simone Schinocca

L'umanità di un magistrato incontra la parola scritta di un ergastolano, un epistolario che dura trent'anni , due uomini a confronto:la riabilitazione e la denuncia sullo stato delle carceri.

Da una storia vera.

 

The Children da 13 -18 dicembre 2022

di Lucy Kirkwood

regia di Andrea Chiodi

Questa pièce teatrale considerata dal The Guardian tra le migliori opere del XXI sec.

Una coppia di scienziati anziani vivono appartati in un cottage...ad un tratto giunge un'amica, chiederà loro qualcosa di terribile

 

Piccoli miracoli della vita dal 20 dicembre al 1 gennaio 2023

di Polo Nani e Frede Gulbrandsen

regia di Frede Gulbrandsen

Originale connubio fra un percorso sonoro e singolari linee geometriche disegnate da un solitario personaggio il quale disturbato dai rumori della vita dei vicini dà anima e vita a linee mutanti.

 

Otello dal 10 gennaio-5 febbraio 2023

di William Shakespeare

regia di Jurij Ferrini

Storia di dramma e gelosia in chiave contemporanea e contaminata: si snocciolano temi, fra intolleranze, discriminazioni e la complessità dei percorsi sentimentali del protagonista.

 

Così fan tutte dal 7 -12 febbraio 2023

di Mozart e Da Ponte

regia Giuseppe Miale di Mauro

Liberamente tratto dall'opera di Mozart, vede Napoli e i quartieri spagnoli, Chiaia e Posillipo : un divertissement tra musica e suonatori.

 

Closer dal 14 febbraio- 19 febbraio 2023

di Patrick Marber

regia Fabrizio Falco

il piacere di vivere relazioni insensate e malate in un gioco caleidoscopico di coppia: la liquidità che determina i rapporti e che conduce inevitabilmente da una fittizia aggregazione ad un altrettanto inevitabile disgregazione.

 

Come tutte le ragazze libere dal 21-26 febbraio 2023

di Tanja Sljivar

regia Paola Rota

Il tentativo di esercitare la propria libertà di un gruppo di tredicenni, tratto da una storia vera, da una gita scolastica le ragazze tornano tutte incinta: volano accuse tra la scuola e i genitori, le ragazze condannate come gruppo senza il minimo accenno alla responsabilità dei ragazzi.

emerge la necessità di passare da una famiglia nucleare ad una famiglia collettiva...

 

Farfalle dal 28 febbraio - 5 marzo

di e regia Emanuele Aldrovandi

Prende spunto da un oggetto che le protagoniste si passano di mano in mano durante lo spettacolo: un pendaglio a forma di farfalla, loro piccole e abbandonate dai genitori lo usavano come gioco catartico per non sentirsi sole, colei che possiede questo oggetto può ordinare all'altra di fare qualsiasi cose ...da un divertimento iniziale diviene il motore della storia innestandosi su meccanismi crudeli e cattivi...

 

Le relazioni pericolose dal 7 al 12 marzo 2023

di Carmelo Rifici e Livia Rossi

regia Carmelo Rifici

Partendo dalla struttura epistolare di Laclos, parola e linguaggio, la loro potenza, pericolosità e le conseguenze devastanti: quanto le parole sottendono ideologie e la loro violenza.

 

Oreste dal 14-19 marzo 2023

di Francesco Niccolini

regia Giuseppe Marini

Un'apparente monologo di Oreste, ma lui non è solo in scena ci sono i suoi fantasmi, i suoi dolori di bimbo abbandonato e rinchiuso in un manicomio...ma ci sono anche la sua allegria, i suoi canti, i suoi disegni, per ritrovare un sé irrimediabilmente perduto.

 

Storia di un corpo dal 28 marzo- 2 aprile 2023

di Daniel Pennac

regia Giorgio Gallione

Un corpo racconta se stesso: i cambiamenti, e le decadenze... su un diario, asciutto privo di sentimentalismi e riflessioni, risulta una cronaca di scoperte.

 

Un'ultima cosa dal 4-6 aprile

di Concita De Gregorio

regia Teresa Ludovico

" Così è la vita..."imparare a dire addio, un commiato prima della dipartita,a chi è ancora in vita, a chi hai amato e chi non, attraverso cinque donne che hanno lasciato tracce di una vita importante.

 

Uno spettacolo di fantascienza da 11- 16 aprile

di e regia Liv Ferracchiati

Una nave al Polo Nord,si prefigura una catastrofe climatica, spettacolo assai surreale ma prossimo alla realtà:come si racconta la fine del mondo? E soprattutto se potessimo se potessimo omologare i punti di vista cosa accadrebbe? In realtà qual è il mondo che sta finendo? Sfiora il metateatro per tentare di giungere al centro: smantellando gli strati, cosa rimarrebbe di ciò che siamo.

 

Stright da 18- 23 aprile

di David Moore

regia Silvio Peroni

Commedia caustica: due uomini e un'amicizia di lunga data, un'accurata indagine sui parametri " amicali" e sui fraintendimenti possibili: una serata come tante, chiacchiere, alcool e chissà....

 

Come nei giorni migliori dal 2 -14 maggio 2023

di Diego Pleuteri

regia Leonardo Lidi

Un'indagine attorno al significato sentimentale dell'amore a tutto tondo senza connotazioni di genere: rincorre e scandaglia una qualsiasi coppia.

 

Boston marriage da 16 - 21 maggio 2023

di David Mamet

regia Giorgio Sangati

Una commedia tra il XIX e XX secolo, due donne dalla conversazione affettata, legate da un rapporto apparentemente convenzionale, scadono in volgarità e turpiloquio, una cameriera bistrattata, una giovinetta da sedurre... di chiaro stampo plautino.

 

Il mercante di luce da 23 - 28 maggio 2023

di Roberto Vecchioni

regia Ivana Ferri

Cosa servono i classici se non a pensare? o meglio...quando pensare era un modo di vivere...ed è proprio questo il file rouge che lega un professore di letteratura al proprio figlio, tra Omero e Saffo e altri troveranno, e ci indicheranno,appunto, la via della luce.

 

Il principe mezzanotte sala Pasolini febbraio- maggio 2023

di e regia Alessandro Serra

spettacolo per famiglie

Un principe, la notte, le stelle, i sogni...una strega cattiva con adeguata maledizione, sono gli ingredienti di una fiaba noir, ma l'amore condisce tutto, cosa sarebbe la vita senza amore?

 

 

Fonderie Limone

 

Bross dal 29- 30 ottobre 2023

di e regia Romeo Castellucci

Alienante e alienati un gruppo di teatranti vanno in scena senza conoscere la parte mascherati da poliziotti: una riflessione sul rapporto individuale sulla responsabilità e sulla legge.

 

La Cupa da 15-20 novembre 2022

di e regia Mimmo Borrelli

Versi e canti in un misto di dialetti campani, una vera e propria saga familiare che indaga sui delitti e sulle colpe.

 

Oylem Goylem da 6- 11 dicembre 2022

di e regia Moni Ovadia

Tradizione yddish in versione cabarettistica fra canti, suoni, balli...aneddoti e storielle.

Condotto con fine umoristico, è, anche e soprattutto, una critica alla brutalità del mondo.

 

Antigone e i suoi fratelli da 10-22 gennaio 2023

Sofocle

regia Gabriele Vacis

Antigone! così contemporanea ed attuale : la voce dei giovani che cavalca i secoli, e la proto-storia: voce assertiva e consapevole, ma la legge umana è giusta?

 

Don Juan in Soho da 24 - 29 gennaio 2023

di Patrick Marber

regia Gabriele Russo

Un dongiovanni che fa il dj a Soho

ieri come oggi incarna tutti gli stereotipi del personaggio dissoluto, ma anche potente e fortemente seducente; quanto siamo disposti a metterci in gioco per non mutare rispetto al passato?

Confort zone direbbe la moderna psicologia.

 

Amore dal 28 febbraio-5 marzo 2023

di Pippo Delbono

Uno spettacolo musicale intorno all'amore, il fado è la colonna sonora, saudade, incantano i canti tentando di fornire un appiglio all'esistenza.

 

Une mort dans la famille da 13- 15 aprile 2023

di e regia Alexander Zeldin

La middle class è il personaggio principale: l'apparente agio, in realtà povertà in un interno domestico, la nonna che deve entrare in una casa di riposo, si esplorano i sentimenti più intimi di tutti i protagonisti.