Alessandro Fullin insieme a un cast di soli uomini, tranne una, porta in scena un “infeltrimento teatrale” di un classico della letteratura americana, riservando al pubblico la sorpresa di trovare l’intrusa sul palco.
Mentre nelle sale cinematografiche esce una nuova versione di Little Women, classico della letteratura americana firmato da Louisa M. Alcott, al Teatro Mario Del Monaco di Treviso il 29 gennaio (ore 20.45) arriva Piccole Gonne, un infeltrimento teatrale del celebre libro portato in scena in una rilettura tagliente e ironica scritta, diretta e interpretata da Alessandro Fullin.
Lo spettacolo realizzato con la Compagnia Nuove Forme, nella più schietta tradizione elisabettiana, è interpretato da soli attori uomini, tranne una. Un’ intrusa che il pubblico dovrà scoprire in mezzo a un cast già dominato da tanta femminilità.
La storia è nota: Mrs March, una madre estremamente apprensiva, deve sistemare le sue quattro figlie con matrimoni all'altezza delle sue aspettative. Purtroppo, nessuna delle sue figlie (Mag, Jo, Amy, Beth), malgrado esse siano convinte del contrario, ha molto da offrire a un giovanotto americano. Mrs March tuttavia non si darà per vinta e, coadiuvata dall'avara Zia March, riuscirà a confezionare bomboniere per ognuna delle sue protette.
Artista poliedrico, nome di spicco della comicità nazionale, Alessandro Fullin è nato a Trieste nel 1964, negli anni ha conquistato il grande pubblico sul palco di Zelig e in diversi programmi televisivi (Comedy Lab, Belli dentro, Nientology,G-day) e radiofonici. In teatro ha portato in scena diverse commedie tra cui “Le serve di Goldoni” presentata alla Biennale di Venezia nel 2007. Ha pubblicato: Tuscolana (Mondadori), Come fidanzarsi un uomo senza essere una donna (Mondadori), Ho molto tempo dopo di te (Kowalski), Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi (Cairo), Panico botanico (Cairo). Dalla trilogia di libri in dialetto triestino Sissi a Miramar, Ritorno a Miramar, Oberdan amore mio (editi da Mgs), sono state tratte versioni radiofoniche (Rai, Friuli Venezia Giulia) e teatrali (Teatro La Contrada). Dal 2013 ha cominciato la collaborazione con la compagnia Nuove Forme con la quale ha realizzato gli spettacoli Piccole gonne e La Divina.
Teatro Mario Del Monaco | Treviso
Piccole gonne
29 gennaio - ore 20.45
Scritto da Alessandro Fullin
Liberamente ispirato a Little Women di Louisa May Alcott
con Alessandro Fullin
e con Tiziana Catalano, Sergio Cavallaro,
Simone Faraon, Ivan Fornaro, Mario
Contenti e Paolo Mazzini
audio Davide Faraon
costumi Monica Cafiero
Coreografie Sergio Cavallaro
regia di Alessandro Fullin
Compagnia Nuove Forme
Produzione Musa Produzioni
Distribuzione Terry Chegia
durata 1h 40’ con intervallo