Notizie - Teatro

Verona: Alle 5 da me di Pier Chesnot inaugura la rassegna "Divertiamoci a teatro"

Gaia De Laurentis e Ugo Dighero protagonisti al Teatro Nuovo

Martedì 12 novembre alle 21.00 con repliche il 13, 14 e 15 novembre alla stessa ora, Gaia De Laurentis e Ugo Dighero inaugurano la ventiduesima edizione di Divertiamoci a Teatro con Alle 5 da me di Pier Chesnot, regia di Stefano Artissunch.

Alle 5 da me è una commedia esilarante che racconta dei disastrosi incontri sentimentali di un uomo in cerca di stabilità affettiva e di una donna alla ricerca spasmodica di un essere di sesso opposto che la possa rendere madre. Protagonisti Gaia De Laurentiis che interpreta cinque donne che corteggiano un uomo e Ugo Dighero che invece dà voce e volto a cinque uomini che corteggiano una donna. Come spesso capita nella vita, quando si vuole incontrare qualcuno alla svelta, si diventa poco selettivi: i due protagonisti si ritrovano così ad accogliere in casa personaggi singolari e paradossali, attraverso un vero e proprio percorso a ostacoli che li porterà a cimentarsi con grande maestria nelle più svariate interpretazioni.

«È stata Dorothée Chesnot – dice il regista Stefano Artissunch – a consigliarmi di leggere e mettere in scena questo testo del padre dopo avere visto e apprezzato a Roma lo spettacolo L’inquilina del piano di sopra, altro esilarante testo di Chesnot. Ovviamente si è parlato fin da subito di Gaia De Laurentiis e di Ugo Dighero essendo stati molto apprezzati nell'Inquilina del piano di sopra. Al punto che lo stesso Chesnot, riprendendo in mano il testo e pensando a Gaia e a Ugo come interpreti, ha voluto “omaggiarli” scrivendo una scena appositamente per loro. Dopo aver letto il testo, le suggestioni dei film franco-spagnoli in cui il comico lambisce il grottesco mi hanno fornito possibili chiavi di lettura. Mi sono però posto l'obiettivo di mantenere il più possibile la “verità scenica”. La scenografia di Matteo Soltanto – conclude Artissunch – sa restituire i colori e i sapori dei personaggi deliziando l’ambito visivo con una sorta di installazione multicolore».


Mercoledì 13 novembre alle ore 18.00 Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero incontrano il pubblico nel foyer del Teatro Nuovo. L’incontro, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione col quotidiano L’Arena e con la Fondazione Cariverona.