Recensioni - Opera

Conclusione in tono minore per la Festa del Circo

L’ottima edizione 2003 della Festa del Circo Internazionale di Brescia si è conclusa con lo spettacolo Narciso della compagnia...

L’ottima edizione 2003 della Festa del Circo Internazionale di Brescia si è conclusa con lo spettacolo Narciso della compagnia francese Innotipie. Lo spettacolo, che si svolgeva interamente sull’acqua, è stato allestito in un laghetto per la pesca sportiva alla periferia della città. Il luogo è stato tenuto misterioso al pubblico fino all’ultimo, creando una aspettativa che poi lo spettacolo ha in gran parte deluso.

Incentrato sul mito di Narciso, lo spettacolo era “agito” da vari attori che si muovevano grazie a particolari trimarani che restavano a pelo d’acqua dando un illusione di leggerezza e mistero inizialmente anche suggestiva, ma che viva via si trasformava in noia per mancanza di un’evoluzione spettacolare sostanziale. Alcune idee azzeccate come quella dei fiori che tornavano a galla dal fondo del lago o il grande letto galleggiante su cui dormiva Narciso si perdevano francamente in uno specchio d’acqua forse troppo grande per la struttura dello spettacolo.

Data anche la lontananza molte suggestioni risultavano difficili da cogliere, vanificando in parte lo sforzo innovativo e di ricerca che pur dobbiamo riconoscere alla compagnia francese. Alla fine lo spettacolo è stato salutato con applausi di cortesia.

Giunge così al termine l’edizione 2003 della Festa del Circo di Brescia, che ha proposto ottimi spettacoli e ha sempre registrato una buona affluenza di pubblico.

A. Manuelli
(12 Luglio 2003)