Il centro Teatrale Bresciano continua la stagione 2001/2002 con un una commedia di Eduardo De Filippo : “L’arte della Commedia” in...
Il centro Teatrale Bresciano continua la stagione 2001/2002 con un una commedia di Eduardo De Filippo : “L’arte della Commedia” interpretata dal figlio del drammaturgo Luca e da uno splendido Umberto Orsini..
“L’arte della commedia” parla di teatro e di attori con risvolti a volte pirandelliani, ma con sicuri effetti comici soprattutto nel secondo atto. La piece, pur riferendosi ad un periodo passato, mette in luce alcuni aspetti del rapporto fra teatranti e potere che ancora oggi possono essere illuminanti. Forse nel primo atto il discorso si avviluppa un po’ troppo sul mestiere dell’attore, ma la verve degli attori risolve questo indugiare drammaturgico. Uno spettacolo di grande professionalità e di sicuro mestiere iscritto in una bella scena vagamente decadente di Enrico Job. I richiami e i rimandi al gioco del teatro nel teatro sono numerosi e sempre di grande gusto scenografico. Splendide e intense le interpretazioni dei due protagonisti, ma anche di tutto il cast ben assortito e affiatato.
Ottimo successo di pubblico che ha chiamato più volte gli attori alla ribalta.
(Giovedì 10 Gennaio 2002)
A. Manuelli