Recensioni - Opera

Festa del Circo di Brescia: le acrobazie creano un teatro poetico in Plan B

Lo spettacolo PlanB, presentato dalla compagnia 111, ha degnamente inaugurato l’edizione 2003 della festa Internazionale del Circo...

Lo spettacolo PlanB, presentato dalla compagnia 111, ha degnamente inaugurato l’edizione 2003 della festa Internazionale del Circo di Brescia.

Spettacolo di forte impatto visivo Plan B parte dal circo per creare uno spettacoli teatrale di grande effetto poetico in cui si mescolano le antiche arti circensi a rimandi ai moderni videogiochi senza dimenticare uno certo straniamento dovuto al mondo massificato. Quattro acrobati/mimi/giocolieri si muovono su un piano inclinato con ritmi diversi a seconda delle fasi dello spettacolo, ingaggiando a volte una gara acrobatica, a volte delle gag che ricordano la poesia del miglior Chaplin. Nel finale interviene una musica violenta, compaiono movenze da videogioco, ma il tutto si conclude sotto la volta di un cielo stellato con un artista che si cimenta con il più classico degli esercizi di abilità.

Il messaggio è chiaro: le tecnologie si evolvono, le possibilità di soluzioni spettacolari pure, basta pensare che nell’ultima parte gli artisti lavorano a terra e sono ripresi da una telecamera che li “ritrasmette” al pubblico, ma infine l’arte del circo rimane semplice, poche palline, un uomo e la capacità di stupire.