Recensioni - Opera

Lady Mortaccia, morire per riderci sopra!

Una brava e spiritosaVeronica Pivetti, più conosciuta come personaggio di fiction televisive che come attrice teatrale, lunedì 1-2 febbraio ha calcato la scena del teatro sociale di Brescia con lo spettacolo Lady Mortaccia, inserito nella rassegna “altri

Una brava e spiritosaVeronica Pivetti, più conosciuta come personaggio di fiction televisive che come attrice teatrale, lunedì 1-2 febbraio ha calcato la scena del teatro sociale di Brescia con lo spettacolo Lady Mortaccia, inserito nella rassegna “altri percorsi ctb” e, visto il tutto esaurito, molto apprezzata anche qui da noi. Lo spettacolo musicale, scritto da Giovanna Gra e prodotto dal Teatro De Gli Incamminati, è un operetta gotica ambientata in un cimitero, dove tra canzoni e ballate Lady Mortaccia/Veronica Pivetti coadiuvata da due assistenti, un buffo maggiordomo Funesto (Oreste Valente) e da una dispettosa falce di nome Sentenza (Elisa Benedetti Marinoni) passano le giornate facendo la conta dei morti.
Ma Lady Mortaccia è una signora Morte vivace e disincantata, dall’aldilà dialoga con la vita raccontando il suo punto di vista, naturalmente dark! Si deve ridere della morte perché ci fa paura, ma bisogna esorcizzarla con tutti i mezzi e Veronica Pivetti, tra un balletto e rime baciate, paradossi e tarantelle offre spunti di riflessione al pubblico. Il pretesto nasce dalla conta dei morti al camposanto, un piccolo cadaverino risulta in più rispetto ai conti e quindi bisogna scoprire chi è e da dove è venuto l’umano ….. Gli occhi della morte non sono altro che specchi dentro i quali vediamo riflessa la nostra vita. Il piccolo esubero della conta dei morti siamo noi.
Le nostre vanità, sempre pronti a farci la guerra, forse non siamo poi meno cattivi di Lady Mortaccia, la Morte. 90 minuti di spettacolo dove Veronica Pivetti canta, balla spendendosi con molta generosità, (molto divertente la sfilata di moda dell’aldilà). Forse non idonea l’amplificazione vista la buona acustica del teatro Sociale, qualcosa si è perso ma il pubblico, sicuramente quello “televisivo” l’ha molto applaudita, un pò meno il pubblico “teatrale”. Sulla versatilità dell’attrice Irene Pivetti, tutti d’accordo. Complimenti Lady Mortaccia…… E volenti o nolenti, prima o poi, la incontreremo tutti!!!