Recensioni - Opera

Libri: Anna Netrebko si racconta attraverso le sue ricette

Uscito, per ora solo in tedesco, il nuovo libro della diva internazionale del belcanto

Per l’editore Molden è uscito in Austria e Germania il primo libro di Anna Netrebko: “Der Geschmack meines Lebens” ovvero “Il gusto della mia vita”.

Si tratta di un bel volume con molte illustrazioni in cui l’amata diva internazionale dell’opera lirica si racconta attraverso le sue ricette preferite, che regolarmente cucina e realizza per la famiglia e gli amici.

Diviso in brevi e brillanti capitoli che terminano con una serie di ricette, la Netrebko parte descrivendo i propri inizi di carriera in unione sovietica. Infatti nel capitolo “Una volta nel paese dei Soviet” racconta le prime esperienze familiari e musicali nella nativa cittadina di Krasnodar, associando i ricordi delle prime esperienze musicali ai sapori delle ricette più tipicamente russe.

Il volume procede poi in un viaggio ideale fra le città e i grandi teatri dove la diva ha maggiormente lavorato, e che sono diventati per lei icone e chiavi di volta della sua folgorante e lunghissima carriera operistica.

Si parte perciò da San Pietroburgo e dai primi successi negli anni novanta con il maestro Valery Gergiev, per passare alle numerose produzioni a San Francisco, alla Scala di Milano, al Festival di Salisburgo, a Monaco di Baviera, a New York, Londra e Mosca.

Ad ogni città vengono associate una serie di ricette che Anna Netrebko ha spesso rielaborato partendo da ricette locali. Per l’Italia le ricette proposte sono il “Risotto con radicchio di Treviso” e le “Tagliatelle con il coniglio”, il primo arricchito con gorgonzola e le seconde con funghi finferli.

Inoltre Anna racconta che quando si trova in Italia inizia la sua “dieta italiana”, in cui la pasta non manca mai in particolare con il fantastico pomodoro italiano.

Il volume si conclude con Vienna, che la diva ha eletto anche come residenza stabile e dove vive in un sontuoso appartamento in pieno centro, con terrazza che si affaccia sul duomo di Santo Stefano. Alla fine di ogni capitolo vengono riepilogate le principali interpretazioni in ogni città e teatro.

Un libro insolito, simpatico, malizioso, verace e un tantino celebrativo, completamente intriso di quel gusto sfarzoso e del carisma magnetico a cui Anna Netrebko ci ha abituati sul palcoscenico.

Raffaello Malesci (Gennaio 2022)

 

Anna Netrebko – Der Geschmack meines Lebens – Molden Verlag – Vienna/Graz 2021