Recensioni - Opera

Mazzano: Synphonia, la musica diventa pretesto per un cabaret clownesco

Nel piccolo Teatro della Scuola Media di Mazzano per la rassegna Distrazioni organizzata dal Comune la Compagnia Erbamil ha presen...

Nel piccolo Teatro della Scuola Media di Mazzano per la rassegna Distrazioni organizzata dal Comune la Compagnia Erbamil ha presentato un divertente spettacolo musical-cabarettistico.

Quattro musicisti, quattro clown, quattro ragazzacci che si divertono con una serie di gag che hanno costruito e inventato sotto la supervisione di Lorenzo Baronchelli attingendo a piene mani al classico repertorio della comicità surreale ma anche all’espressività del notissimo Mr. Bean. Lo spettacolo fila via divertente e senza alcuna pretesa se non quella di intrattenere. Certo il gruppo di Bergamo riesce a dare il meglio di sé quando pesca anche nell’originalità delle scelte come la scena esilarante costruita su un pezzo dell’Otello di Giuseppe Verdi.

Uno spettacolo di puro svago dunque, godevolissimo e ben interpretato da Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Pier Frugnoli e Manuel Gregna che senza mai strafare o chiedere troppo ai loro mezzi interpretativi, giocano tutto sull’affiatamento e sulla gag fisica. Il pubblico si è divertito per un’ora e poco più applaudendo alla fine calorosamente.

A. Manuelli
(3 Febbraio 2002)