Recensioni - Opera

Un ricordo areniano di Giuseppe Giacomini: La Forza del Destino 1989

Interpretazione memorabile di Don Alvaro da parte di Giacomini, affiancato da un cast stellare

Correva l’estate del 1989 e in Arena davano “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi, protagonista Giuseppe Giacomini, affiancato da un cast stellare.

Per l’esattezza era il 23 Luglio 1989 e accanto al Don Alvaro di Giacomini, c’erano Maria Chiara (Leonora); Giorgio Zancanaro (Don Carlos di Vargas); Bruna Baglioni (Preziosilla); Bonaldo Giaiotti (Padre Guardiano) e Giampiero Mastromei (Fra Melitone). Dirigeva Alexander Lazarev. La regia classica ma efficace di Sandro Bolchi. 

Giuseppe Giacomini quell’estate era in stato di grazia e il suo Don Alvaro fu indimenticabile, fin dai primi accenti: “Signor di Calatrava”, poi in tutta l’opera e soprattutto nelle grandi arie affidate al tenore, sfoggiò una voce dal timbro scultoreo, scura ma svettante negli acuti, sicura, infallibile, che riempiva con facilità tutta la grande cavea dell’arena. Allora, da giovane appassionato, mi sembrò di sentire Del Monaco redivivo. Il successo fu travolgente, tutta l’arena era al fianco di Giacomini e di tutto il resto del cast, eccellente in tutte le parti.

Tornai altre due volte a Verona per risentire il Don Alvaro di Giuseppe Giacomini.

Non mi è mai più successo da allora.

R. Malesci (28/07/21)